La parmigiana di melanzane

E’ la regina della tavola estiva, da mangiare calda o fredda il sapore è di quelli unici al mondo: è la parmigiana di melanzane uno dei piatti tipici dell’estate isolana. La parmigiana di melanzane è composta da fettine sottili di melanzane fritte e poi adagiate nella passata di pomodoro con mozzarella e parmigiano; messa poi in forno il risultato è qualcosa di veramente eccezionale.
Qualcuno ha provato a proporre una ricetta light con le melanzane al forno invece che fritte, ma l’originale non si batte!
La ricetta ufficiale la si trova nel trattato “Cucina teorico pratica” firmato da Ippolito Cavalcanti nel 1839 e qui a Ischia divenne un piatto molto richiesto nelle varie trattorie del borgo di Ischia Ponte. Nel secolo scorso, famosissima, era la parmigiana di melanzane preparata dalle sorelle Pirozzi nella loro trattoria adiacente, un tempo, la galleria Mario Mazzella.
parmigiana-02
Ma a Ischia la parmigiana di melanzane sembra essere il piatto forte di una delle feste più importanti della nostra tradizione; quella di Sant’Anna.
La notte del 26 di luglio, nella baia di Cartaromana, sfilano nel mare dei carri per contendersi l’ambito palio. Tutt’intorno la gente assiste allo spettacolo accomodata sugli scogli della baia o sulle barche addobbate a festa. Per assicurarsi un posto in prima fila ci si reca al ponte sin dal tardo pomeriggio e, per ingannare l’attesa, non resta altro da fare che deliziarsi con il cibo. Insieme alla frittate di maccheroni e al coniglio, non poteva di certo mancare la parmigiana di melanzane da mangiare da sola o in mezzo al pane cafone nell’attesa dell’incendio del Castello renda indimenticabile un’altra delle tante serate ischitane.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione