Chiesa dell’Assunta

In piazza Rosario, accanto ai ruderi di un’antica Chiesa dedicata al Santissimo Rosario, che andò distrutta nel sisma dell’83, sorge un’ antica confraternita laicale risalente al ‘600. Fu questa congregazione a organizzare una delle manifestazioni pasquali liturgiche più antiche e sentite di tutta l’isola: la corsa dell’Angelo che, ancora oggi, si svolge con fede e devozione nel comune di Forio.

L’edificio oggi dedicato all’Assunta non venne completamente distrutto dal sisma e oggi appare ampliato e ristrutturato. I
l campanile risale invece al 1972. Fu con il volere dell’allora Vescovo che nel 1988 l’immagine della beata Vergine Maria invocata Madonna dell’Assunta fu incoronata solennemente.
La Chiesa, semplice sin dal suo esterno, presenta un’unica navata coperta da una volta affrescata. Al centro si staglia l’Assunta circondata, come da iconografia classica, dagli Angeli.
chiesa-dell-assunta-lacco-ameno
Entrando il visitatore è accolto da due lapidi e da un crocifisso ligneo. Poco più avanti, il dono di alcuni lacchesi emigrati negli Stati Uniti che, in segno di devozione, regalarono alla chiesa una piccola nicchia con la statua della Madonna del Rosario.
Risalenti al ‘600 sono un dipinto raffigurante la nascita di Sant’Anna di un autore ignoto e un pulpito ligneo. Si conservano inoltre, e la mano è quella della scuola napoletana, altri due dipinti: uno raffigurante San Pietro e l’altro l’Annunciazione.

INDIRIZZO
Chiesa dell’Assunta
Piazza Rosario
80076 Lacco Ameno (NA)

Note bibliografiche: Achille della Regione. Ischia Sacra. Ed. Clean

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione