Un giorno sul Monte Epomeo in asinello

Monte Epomeo Ischia

Chi passa per l’isola d’Ischia non può non salire su alla cima del Monte Epomeo. Portatevi scarpe da trekking e preparatevi a una visuale di un paradiso in terra bagnato dal mare.

Arrivati a Serrara Fontana dimenticatevi dell’auto perché su all’Epomeo si sale o a piedi o a cavallo. Anticamente, infatti, così come i contadini usavano i muli per salirvi, quest’abitudine è diventata un qualcosa di folkloristico per chi veniva dalla città dove di muli, non se ne vedevano. Sarà la tranquillità più assoluta ad accogliervi in quello che è il punto più alto dell’isola.
Tanti odori si mescoleranno sotto al vostro naso, tra finocchietto selvatico, gialle ginestre ed erba cipollina. Qualche lucertola scapperà sotto ai vostri occhi perché con la vostra ombra avrete rubato un po’ del suo sole.
La vista su Ischia dal Monte Epomeo

La prima tappa è al Miscillo souvenir dove incontrerete Agostino e i suoi cavalli. Da qui potete scegliere di proseguire a piedi o in groppa a uno splendido cavallo facendovi raccontare qualche aneddoto dell’isola che solo chi abita quelle zone può conoscere.  Raggiunti i 789 metri sul mare troverete l’eremo di San Nicola, una piccola struttura in tufo, recentemente restaurata che fungeva, un tempo da Chiesa e da ricovero. Vi abitarono le suore che però resesi conto della difficoltà per arrivarvi decisero di stabilirsi, successivamente, al Castello Aragonese.
Si racconta che nel 1754 Giuseppe D’Argouth, nel mentre rischiava  di essere ucciso da due soldati fece un voto a San Nicola di Bari: nel caso fosse sopravvissuto a quel duello sarebbe diventato un eremita. Così fu e si ritirò lì sull’eremo morendovi nel 1778.
L'Eremo di San Nicola

Passato l’Eremo, si sale ancora ma prima c’è la possibilità di rifocillarsi sulla terrazza del ristorante con una buona spremuta d’arancia. Arrivati in cima non vorrete più scendere. Guardatevi intorno, siete sul tetto del mondo. Il mare  vi apparirà più azzurro di sempre, l’aria sarà fresca, pungente, tanto da farvi bene all’anima. Il fungo di Lacco Ameno vi sembrerà un puntino così come tutte le case.

L’Associazione Epomeo in sella, organizza d’estate escursioni al tramonto o al chiaro di luna, un’altra esperienza indimenticabile da non perdere.

Clicca sulle miniature per vedere la gallery.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione