Il palazzo Reale

Anche l’isola d’Ischia ha il suo Palazzo Reale che racconta la storia dei Borbone ai quali si deve l’apertura dell’isola ai commerci e del turismo grazie all’apertura del Porto, antico lago dei Bagni. Siamo al porto d’Ischia, in piazza Antica Reggia dove, nel 1735, il Protomedico di Corte Francesco Buonocore, appartenente a una delle famiglie più influenti dell’intera isola, fece erigere il Palazzo Reale. Acquisiti i terreni posti alle spalle di quello che divenne il porto, volle realizzare la casina reale proprio alle spalle di due portentosi sorgenti termali, quella di Fornello e di Fontana.

Fino al 1799 il palazzo restò in mano alla famiglia Buonocore fin quando, però, la dimora venne saccheggiata. Dopo alcuni anni in cui fu completamente abbandonata, il Palazzo Reale venne trasformato in uno stabilimento termale militare.
Altra destinazione ebbe all’indomani del terribile terremoto del 1883 che rase al suolo completamente il comune di Casamicciola. Il Palazzo Reale divenne così prima sede dell’Osservatorio Geofisico che fu poi spostato in una sede situata sulla collina della Sentinella nel comune di Casamicciola.
Ancora bellissimi gli interni tra arredamenti di stile barocco e pregiati marmi.

Il Palazzo Reale è ancora oggi sede militare, ma spesso viene aperto al pubblico per mostre, eventi, concerti e visite guidate.
Un affezionato è Peppe Barra, cantante, attore teatrale napoletano che per più estati di seguito ha tenuto incredibili concerti nel cortile esterno del Palazzo Reale.
Durante i mesi estivi potreste avere l’opportunità di visitarlo con una suggestiva visita teatralizzata, una fantastica rivisitazione storica messa in scena da alcuni attori ischitani.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione