La neve a Ischia, uno spettacolo insolito e meraviglioso

La neve a Ischia

La neve a Ischia è davvero uno spettacolo insolito e meraviglioso. Ormai è quasi ogni anno che gennaio e febbraio ci regalano qualche spruzzo di neve. La prima a imbiancarsi è la cima del Monte Epomeo seguita dalla piazza principale del comune di Serrara Fontana e dalle zone limitrofe fino ad arrivare a Buonopane, una frazione del comune di Barano.

Il gennaio del 2017 è iniziato con una nevicata davvero da record come non se ne vedevano da tempo. Il sindaco del comune di Serrara Fontana, a causa del forte freddo, ha dovuto chiudere le scuole per un giorno, ordinanze a cui gli ischitani non sono affatto abituati. La mente è andata subito a ritroso nel tempo alle ultime imbiancate come quella del 2012 il sindaco di Serrara Fontana Rosario Caruso si vide costretto a emettere un’ordinanza di chiusura delle scuole, che vide necessaria la sospensione della circolazione degli autobus. Nel 2010, era il mese di dicembre, addirittura la neve coprì per intero la spiaggia della Chiaia di Forio comune considerato il più caldo dell’isola, immagini insolite che fecero subito il giro del web sorprendendo davvero tutti. Alla mente delle persone più anziane, la vista della neve ha subito riportato alla mente il gennaio del 1985, uno dei mesi più freddi della storia in Italia in cui Ischia fu completamente imbiancata.

Le immagini dell’isola d’Ischia completamente ricoperta di bianco ha emozionano davvero tutti gli ischitani e soprattutto i turisti, abituati a vedere l’isola come un posto caldo per trascorrere le vacanze estive. Felici soprattutto i bambini che hanno potuto realizzare a pochi km da casa propria il loro primo pupazzo di neve. Con il suo manto bianco la neve ha ricoperto l’eremo di San Nicola regalando delle atmosfere fiabesche. Certo è che vedere il mare da un lato e una montagna imbiancata dall’altro è qualcosa di davvero insolito e meraviglioso.

Clicca sulle miniature per vedere la gallery.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione