Chiesa di Santa Maria La Porta

Nella frazione di Piedimonte, lungo la piazza principale dedicata alla memoria di Don Luigi Scotti si staglia la Chiesa di Santa Maria la Porta, fondata nel 1750 come cappella dedicata all’Immacolata.
Successivamente, nel 1866 fu ingrandita e furono aggiunti due altari dedicati a San Giuseppe e alla Madonna della Porta ma il titolo parrocchiale fu ottenuto soltanto nel 1920.

Sulla facciata della chiesa è presente un’ immagine maiolicata della Vergine che venne commissionata dall’attuale parroco don Vincenzo Iacono.
Tre le navate in cui è suddivisa la chiesa che presenta ben 4 altari. Sulla parete di fondo della navata sinistra, all’interno di una nicchia, è conservata una scultura lignea risalente all’ 800 e raffigurante San Giuseppe col bambino. Sulla parete di fondo del presbiterio, all’interno di una nicchia, è presente una scultura lignea ottocentesca con la Madonna e il bambino eseguita da un ignoto artigiano di ambito provinciale.

Numerosi, poi, gli oggetti sacri conservati in sacrestia. Le stazioni della via Crucis in legno intagliato e dipinto sono affisse lungo le pareti della chiesa, opera di artigiani campani attivi nel primo quarto del XX secolo.
Infine, sulla navata destra bellissima la tela dell’Immacolata opera di Giuseppe Marullo della scuola napoletana.

INDIRIZZO
Chiesa di Santa Maria La Porta
Piazza Luigi Scotti Località Piedimonte
80070 Barano (NA)

Note bibliografiche: Achille della Regione. Ischia Sacra. Ed. Clean

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione