Chiesa di San Leonardo

Al centro della caratteristica frazione di Panza, sull’alto di una gradinata, vi è la chiesa di San Leonardo oggi, parrocchia del paese.
Edificata nel 1536, venne ristrutturata nel 1737.
La effige di San Leonardo, eseguita nel 1902 da artigiani di una bottega napoletana,  occupa la facciata della chiesa che presenta, di lato, una torre con orologio.  Il Santo è raffigurato nell’atto di reggere un libro in una mano e una catena nell’altra alla quale è legato uno schiavo.

All’interno ben tre navate e sei altari in marmi policromi. Lungo la navata sinistra, su di un altare, troviamo un dipinto firmato da Carlo Borrelli nel 1783 su cui è rappresentata la Gloria del Sacramento con i Santi Lucia e Pasquale e l’ Agnello.

La parete di fondo del presbiterio è occupata da un’altra opera del Borrelli che ritrae la Gloria della Vergine con i Santi Leonardo e Nicola da Bari. Ancora, lungo la navata destra, un terzo dipinto del Borrelli raffigurante la Madonna delle Grazie con San Giuseppe e Anna. Un bellissimo Crocifisso in gesso del’ ‘600 è poi custodito in sacrestia.

INDIRIZZO
Chiesa di San Leonardo
Piazza S. Leonardo Località Panza
80075 Forio (NA)

Note bibliografiche: Achille della Regione. Ischia Sacra. Ed. Clean

Clicca sulle miniature per vedere la gallery.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione