Cappella di San Giovan Giuseppe della Croce

Cappella di San Giovan Giuseppe della Croce Ischia

Lungo la spiaggia dei pescatori all’interno della contrada della Mandra vi è una piccola chiesa in riva al mare celebrata al santo patrono dell’isola San Giovan Giuseppe della Croce.

Semplice la facciata di un giallo tenue che dà all’interno di una chiesa davvero umile dove vive un culto antichissimo: quello della Madonna bambina chiamata tra i mandraioli “a Bambnella”.

La sua festa viene celebrata nel mese di settembre, nel giorno di Santa Maria. Una piccola statua di Maria neonata viene portata in processione dalle persone del borgo che le cantano una dolce e antica ninna nanna in dialetto.

A farle da culla una barca in legno adornata con merletti così come anche il suo corpo e il capo. La piccola statua, nei giorni di festa, viene adagiata sotto l’altare che fu donato dalla famiglia Talamo Iannuzzi nel 1908.

La preziosità di questa piccola chiesa è data più dal culto e dalla suggestione del mare che le è a due passi che dagli ornamenti.

Degno di nota è un reliquario antico risalente all’inizio del XX secolo in cui sono conservate alcune reliquie di  san Giovan Giuseppe della Croce.

INDIRIZZO
Cappella di San Giovan Giuseppe della Croce
Via Spiaggia dei Pescatori
80077 Ischia (NA)

Note bibliografiche: Achille della Regione. Ischia Sacra. Ed. Clean

Clicca sulle miniature per vedere la gallery.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione