L’amaro alla Piperna

Mettete da parte il solito limoncello e il verde rucolino, nel mondo degli amari c’è una novità e arriva direttamente dal comune di Serrara Fontana. Parliamo dell’amaro alla Piperna creato con orgoglio da Peppino Di Massa. Davvero una bella intuizione quella di raccogliere la Piperna, un’erba che cresce rigogliosa sulla nostra isola e crearne una novità in fatto di amari.
Essendo la piperna un prodotto unico ed originale la ricetta viene gelosamente custodita; essa richiede una lavorazione particolarmente complessa, difficile da riprodurre in casa. Tra gli ingredienti, oltre naturalmente alla Piperna, troviamo alcool puro, acqua, zucchero e un ingrediente segreto che Peppino proprio non ci ha voluto svelare. Il suo inventore lo presenta come un elisir di lunga vita, provare per credere!

Sono tante le proprietà benefiche di quest’erba, prima tra tutte è che stimola l’appetito, ma facilita la digestione, disinfetta, combatte i parassiti intestinali, aumenta le difese immunitarie e addirittura calma la tosse e le infezioni del sistema respiratorio. Chi lo ha assaggiato assicura che si tratta di una vera bontà soprattutto bevuto in gustosi bicchierini di cioccolato. Con la Piperna gli isolani avevano ben pensato di condirci il coniglio un’usanza che trova spazio sopratutto a Fontana ma mai nessuno aveva pensato di farci un gustoso e alcolico fine pasto.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione