I misteri di Procida

Quella dei Misteri di Procida è un’antichissima quanto famosa processione che avviene sull’isola di Procida dalla fine del ‘600. Durante le prime ore del mattino del venerdì Santo, al risuonar di diversi squilli di tromba, da Terra Murata parte una suggestiva processione. A sfilare sono proprio i Misteri, dei carri allegorici costruiti dai Procidani, con diversi materiali, che rappresentano le scene della Passione di Gesù.
Si tratta di carri davvero unici che vengono realizzati con tanta passione; nei mesi che anticipano l’evento diversi gruppi di giovani e meno giovani si riuniscono fino a notte fonda per portare a compimento il carro che dovrà essere pronto a sfilare alle prime luci dell’alba del venerdì Santo.

Si inizia a lavorare subito dopo Carnevale e tutte le famiglie s’impegnano, non solo materialmente, ma anche economicamente, per realizzare i Misteri che restano in esposizione, per quaranta giorni dopo il venerdì Santo, nella chiesa d San Giacomo. Questa suggestiva processione culmina con le due statue, quella dell’Addolorata e del Cristo Morto, che vengono portate in spalla dai fedeli nella chiesa di San Tommaso. Sono 8 le persone che caricano sulle loro spalle la statua lignea del Cristo Morto che venne realizzata da Carmine Lantriceni nel ‘700. Tanti procidani prendono parte a questa così sentita processione vestendo il saio della Confraternita dei turchini e in tantissimi approdano sull’isola, da ogni parte della Campania, solo per assistere a questa processione così solenne che è tra le più sentite del Sud Italia.

L’ultimo atto della processione dei Misteri avviene al porto di Marina Grande dove le statue della Madonna e del Cristo vengono riposte nell’Abazia di San Michele. La sera, dopo il tramonto, i procidani rivivono, poi, il triste momento della Passione in una suggestiva fiaccolata che riconduce le due statue nella chiesa di San Tommaso.

Clicca sulle miniature per vedere la gallery.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione