Un percorso tutto da esplorare immersi in migliaia di metri quadrati di macchia mediterranea tra lecci, ulivi e piante aromatiche. Come non visitare la Mortella, il giardino botanico creato da Ser William Walton, un frutto della storia d’amore con la sua Susanna che ancora oggi raccoglie visitatori provenienti da tutto il mondo.
Seicento le specie di piante rare e innumerevoli le emozioni suscitate in chi arriva nella parte più alta dove oggi sono sepolti a poca distanza l’uno dall’altra Lady Susanna e Sir William tra i più grandi compositori di musica classica del nostro tempo.
Continuando lungo la strada che conduce al bosco di Zaro, vi imbatterete in numerose ville, una tra tante è quella in cui Pieraccioni ha girato alcune scene del film “Il paradiso all’improvviso”.Bellissima è poi la villa de La Colombaia, casa che fu del regista Luchino Visconti nel cui giardino riposano le sue ceneri.
Poco più avanti ci s’inoltra nel bosco di Zaro dove due volte al mese frotte di fedeli si riuniscono per pregare e assistere a un prodigio, pare infatti che lì, su di una roccia, appaia la Madonnina di Zaro apparizioni alle quali la Chiesa di Ischia non ha dato ancora risposte certe.