La Pineta di Fiaiano

La pineta di Fiaiano è oggi punto d’attrazione soprattutto per la presenza di un piccolo parco giochi per bambini posto proprio all’ingresso e per un parco avventura sistemato tra i pini, per provare la propria forza e la propria abilità.
La pineta di Fiaiano era un tempo un vulcano e come testimonianza di  quell’attività ancora troverete fumarole tra le rocce.

Fu nel 1852 che Carlo Maria Santucci De Magistris pensò di disseminare l’intera area del cratere di pini ricreando quello che oggi è un polmone verde a pochi passi dal centro del comune di Barano. Per accedervi basta percorrere una piccola discesa all’interno della frazione di Fiaiano, tanti i sentieri da percorrere osservando le rocce ricolme di muschi e felci, i ciclamini e le anemoni che segnano l’arrivo della primavera e respirando il forte odore d’incenso proveniente dai pini.

Spingendosi verso l’estremità della pineta vi si giunge su di uno spettacolare belvedere, da lì è possibile vedere il lontananza il Castello Aragonese  e ancora Vivara, Procida e la Costa Flegrea. Non resta altro da fare che respirare a pieni polmoni quell’immersione nel verde.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione