“Canti di viaggio” il racconto di Henze

“Canti di viaggio” il racconto di Henze della sua permanenza tra Napoli e Ischia. Questo e altro ancora è racchiuso nelle memorie del compositore tedesco che, nella seconda metà degli anni ’50 del ‘900, si trasferì nella città di Napoli insieme alla sua amica e scrittrice austriaca Ingeborg Bachmann.
«Vivere a Napoli è una cosa giusta e normale, in un popolo d’ avvenire, di speranza. E troveremo senz’ altro delle bellissime possibilità d’ abitazione. Poi penso a quanto sarà bello abitare a Napoli, una città così charmant, così antica, così misteriosa. Qui è tutto greco, elegante, cortese~ io credo che la nostra vita sarà bellissima».

I due si conobbero sull’isola d’Ischia, a Forio, nell’estate del 1953 e si lasciarono insieme inspirare dalle suggestive atmosfere dell’isola. Ne i “canti di viaggio” Henze racconta la sua stagione felice, quella lunga permanenza a Napoli e sull’isola d’Ischia che, a novant’anni dalla sua prima pubblicazione, la casa editrice “Il saggiatore” ha ben pensato di ripubblicare rendendolo nuovamente attuale.

È in «una piccola casa colonica in stile moresco, mezza in rovina, nascosta dietro alti muri, con un vigneto e un vecchissimo albero di limoni» che Henze trascorre il suo lungo soggiorno ischitano insieme con la Bachmann. «Vedevo i vigneti,- scrive ancora – il mare e il vecchio forte saraceno di Forio sullo sfondo. Com’era tutto tranquillo! E quanto rapidamente il passato si era staccato da me».

Ischia fu per lui il “buen ritiro” un luogo dove poter diventare un tutt’uno con la natura e riposare, comporre musica e parole.
Sull’isola d’Ischia Henze compose una delle sue opere più conosciute “König Hirsch”, capolavoro in tre atti. «Con una luna crescente avrei composto circondato da assordanti cicale, mentre con luna calante avrei riordinato tutto ciò che di nuovo avevo scritto. La sera mi sedevo sul terrazzo osservando con meraviglia il vulcano Epomeo e i movimenti degli astri e ascoltando i lunghi suoni flautati dei grilli. Trovare la tranquillità interiore, per la prima volta in questa vita!».

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione