Come Arrivare a Ischia

Arrivare a Ischia è abbastanza semplice grazie alla vicinanza con la terraferma. La città di Napoli dista, infatti, 33 km e Pozzuoli, il porto di imbarco più vicino, è a soli 20 Km. Si può raggiungere l’isola in traghetto oppure in aliscafo da porti Napoli, Pozzuoli e Procida. Da Napoli i mezzi partono dal Molo Beverello e Mergellina, solo aliscafi, mentre, da Calata Porta di Massa, solo traghetti. Quest’ultima è collegata dal Beverello da un servizio navetta. I porti di arrivo sull’isola sono: Ischia Porto, Casamicciola Terme e Forio.

Quale è la differenza tra traghetto ed aliscafo?

I traghetti consentono di imbarcare passeggeri ed autoveicoli e mezzi anche pesanti.  Gli aliscafi invece sono adibiti al solo trasporto di persone.

Tempi di Navigazione

L’aliscafo è il mezzo più veloce e consente di raggiungere il porto di Ischia in circa 45 minuti, quello di Casamicciola 50, e il porto di Forio in un’ora. Le compagnie Caremar e Snav effettuano anche lo scalo intermedio all’isola di Procida che allunga i tempi di altri 15 minuti circa, mentre l’Alilauro effettua solo corse dirette.
Per il traghetto, occorrono 70 minuti da Napoli (90 in caso di scalo a Procida) e 60 minuti da Pozzuoli.

Per consultare gli orari completi ed aggiornati e prenotare direttamente online il biglietto, clicca qui.

COME ARRIVARE IN AUTO

Per chi arriva in auto è possibile imbarcarsi dai porti di Napoli e Pozzuoli. Quest’ultimo è il molo più semplice da raggiungere. Una volta superato il casello autostradale di Napoli, seguire le indicazioni in direzione Tangenziale e, una volta immessi, prendere l’uscita Via Campana.
Proseguire svoltando a destra e proseguire sempre dritto per oltre 1 km. Da Pozzuoli sono in partenza traghetti Caremar e Medmar.
Se invece volete imbarcarvi da Napoli – Calata Porta di Massa, superato il casello autostradale, seguite le indicazioni per gli imbarchi e vi ritroverete direttamente sul molo.

Ricordiamo che per i residenti nella Regione Campania vige il divieto di sbarco e circolazione di auto e motoveicoli. È bene prenderne visione prima della partenza con particolare attenzione alle eventuali deroghe previste. Per maggior info, clicca qui.

Se invece si desidera lasciare l’auto in un parcheggio custodito a Napoli, si può consultare il seguente elenco  cliccando qui.

COME ARRIVARE IN TRENO

Oggi grazie ai treni ad alta velocità, raggiungere la stazione centrale di Napoli dalle principali città italiane è davvero molto facile.
Una volta arrivati alla stazione nei pressi di Piazza Garibaldi è possibile raggiungere i moli di Calata Porta di Massa per l’imbarco ai traghetti, o il Molo Beverello per gli aliscafi.
Vi sono varie opzioni per percorrere questo tragitto:
Taxi : si trovano in fila, proprio fuori l’ingresso principale e questa è la soluzione più semplice richiedendo sempre la tariffa predeterminata per il porto.
Tram n.1: la fermata è antistante piazza Garibaldi , davanti la statua omonima. Il percorso del tram prevede la fermata intermedia a Via Marina nei pressi del Varco Pisacane per gli imbarchi con il traghetto a Calata Porta di Massa, e la fermata a Piazza Municipio antistante il Molo Beverello dove invece sono in partenza solo aliscafi.
Bus R2: parte dallo stazionamento bus ATN e percorre tutto il Corso Umberto. Scendere all’ultima fermata (di fronte vi è l’inconfondibile Maschio Angioino) e proseguire dritto verso il molo Beverello per imbarcarsi in aliscafo.
Metro Linea 1: direttamente dalla stazione ferroviaria a piazza Garibaldi è possibile spostarsi con la Metro Linea 1 in direzione Piscinola. Dopo due sole fermate scendere a Municipio. Ci si ritroverà, praticamente, a pochi passi dal Molo Beverello.

COME ARRIVARE IN AEREO

Arrivati all’Aeroporto di Capodichino, la migliore soluzione per arrivare al Molo Beverello è quella di utilizzare il servizio Alibus.
Il bus navetta vi aspetterà nei pressi dell’uscita dell’aeroporto e vi permetterà di raggiungere Piazza Municipio (nei pressi del Molo Beverello) effettuando una sola fermata intermedia alla Stazione Centrale di piazza Garibaldi.
Il biglietto ha un costo di 3 euro ed è acquistabile anche a bordo. Una volta giunti al Beverello, se non volete imbarcarvi in aliscafo ma scegliere il traghetto, vi è un comodo servizio navetta che permette i collegamenti con Calata Porta di Massa.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione