Descrizione
L’Hotel La Reginella è situato in una splendida cornice verde nel comune di Lacco Ameno. La struttura, classificata con 4 stelle, si presenta dall’esterno come un edificio moderno, ma lascia subito trapelare la sua aria vagamente retrò che si tuffa nella Dolcevita ischitana degli ani ’50. In principio, infatti, la struttura era una storica casa tipica di Ischia, dall’aria elegante e decisamente confortevole. Proprio l’ambiente continua a caratterizzare La Reginella, che proprio come in passato si ripropone ai suoi ospiti con atmosfere particolarmente fresche e gioiose, che trovano espressione sia negli arredi che nelle meravigliose maioliche artigianali tipicamente napoletane. Angelo Rizzi, che battezzò l’hotel, amava tantissimo questa casa così particolare, incastonata in un contesto prezioso in un’isola che, negli anni appunto della Dolcevita, ha ospitato personalità di spicco dello spettacolo e del jet set internazionale.
Dove oggi si può apprezzare l’elegante ristorante all’aperto, si trovava lo storico Pignatiello Night Club in cui si sono esibiti personaggi del calibro di Walter Chiari, Mina, Paul Anka, animando quella che era la movida ischitana che all’epoca si divideva tra almeno una decina di locali, e l’isola era lo scenario naturale delle riprese del film “Cleopatra”, con un’Elizabeth Taylor che non era difficile incontrate tra le vie. L’Hotel Reginella conserva ancora intatto il sentore e il ricordo di quei fasti, con una nota di struggente nostalgia che lo rende ancora più affascinante.
Ottima la posizione della struttura che è immersa in un rigoglioso parco. Qui si possono distinguere alberi e flora tipicamente mediterranei che si alternano alle frondose palme e a piante dal richiamo esotico. Fiore all’occhiello del complesso, il parco è ben curato in ogni suo dettaglio e offre piacevoli angoli freschi dove rilassarsi prima di fare un tuffo in una delle piscine esterne o di prendere il sole nel solarium. La spiaggia più vicina dista pochi minuti a piedi, ma l’hotel mette gratuitamente a disposizione una navetta a orari prestabiliti che collega l’albergo con la spiaggia di San Montano distante circa 800 metri e che, volendo, si può raggiungere anche con una bella passeggiata a piedi. Il Reginella sorge proprio nel cuore di Lacco Ameno, sulla piazza di Santa Restituta, sulla quale si affacciano diverse attività tra cui bar, gelaterie, botteghe e negozi d’artigianato locale.
L’hotel offre diversi servizi tra cui connessione wi-fi gratuita nella hall, campo da tennis, un parcheggio gratuito non custodito, servizio in camera, lavanderia e baby sitting a pagamento. Gli animali sono ammessi previa comunicazione. Per arrivare all’hotel dal porto di Casamicciola, che dista circa 2 km, o da quello di Ischia che dista circa 5,5 km, si può prendere l’autobus CD, la fermata non è distante dall’hotel, oppure si può optare per il taxi. Se si è in auto si imbocca la SS270 e si seguono le indicazioni per Lacco Ameno centro.
Servizi
Informazioni Utili
Nome | Hotel La Reginella |
---|---|
Categoria | |
Indirizzo | Piazza Santa Restituta 80076 Lacco Ameno |
Telefono | 081 19.75.19.99 |
Camere
Le camere dell’Hotel La Reginella sono 90. Alcune delle camere sono dotate di balcone, altre di finestre che si affacciano sul cortile interno o sulla piazza.
Camere Standard
Queste sistemazioni hanno un’ampiezza totale di 17 mq per quanto riguarda le doppie e 14 mq per le singole. Sono arredate con piacevole eleganza, mai sopra le righe, con tonalità pastello che ben si addicono agli arredi in stile classico con richiami alla mediterraneità suggeriti dalle maioliche artigianali, una nota di colore vivace che ricorda le tonalità del cielo, dell’acqua e della vegetazione dell’isola. Tra i servizi disponibili nelle stanze ci sono l’aria condizionata, il riscaldamento, TV color, minibar, cassaforte e telefono. Il bagno è privato e interno e dispone di una doccia e vasca, asciugacapelli e kit di cortesia.
Camere Comfort
Sono leggermente più grandi delle standard, infatti misurano 20 mq. Ariose e arredate con gusto raffinato ma non pesante, abbinano perfettamente i colori tenui dei tessuti con quelli degli arredi, sferzati dalla vivacità delle maioliche tipiche dell’artigianato locale. Il bagno è privato e interno alla sistemazione, ed è dotato di vasca e doccia. A disposizione degli ospiti un asciugacapelli e un kit per l’igiene personale. All’interno della camera si può fruire dell’aria condizionata o del riscaldamento durante i mesi invernali, minibar, cassaforte, TV color e telefono.
Camere Superior
Ampie, ariose e con grandi spazi a disposizione dei gentili ospiti, hanno una superficie di ben 25 metri quadri. Gli arredi sono molto eleganti e funzionali, con una nota di delicata raffinatezza aggiunta dalle maioliche dipinte a mano che rendono l’atmosfera ricercata e al contempo molto accogliente. Tra i servizi disponibili la cassaforte, il minibar, riscaldamento o aria condizionata a seconda della stagione in cui si soggiorna, TV color, telefono e minibar. Il bagno è a uso privato all’interno della sistemazione, dotato di doccia o vasca, con phon e servizio di cortesia per l’igiene personale, accappatoio.
Camere Suite
Sistemazioni decisamente spaziose, 52 metri quadri, che includono anche una zona living con tavolo, sedie e poltrona. Gli arredi richiamano i nostalgici anni della Dolcevita ischitana, dove lo sfarzo e la voglia di mondanità erano palpabili nell’aria. Ambienti esclusivi, fatti di arredi ricercati e di gran gusto, esaltati dalla bellezza delle maioliche artigianali dipinte a mano. La stanza è dotata del servizio di minibar, cassaforte, riscaldamento e aria condizionata, due TV color, telefono. Il bagno interno a uso privato è dotato di vasca e doccia, kit per l’igiene personale, asciugacapelli e accappatoio.
Ristoranti & Bar
L’Hotel La Reginella è dotato di due bar dove si possono degustare deliziosi aperitivi e cocktail, oppure l’ottima caffetteria della tradizione partenopea. Per quanto concerne la ristorazione, sono due le sale ristorante che consentono di gustare l’ottima cucina ischitana, una interna e una esterna. Piacevole la colazione a buffet che nelle belle giornate si può consumare nel fresco patio. Il buffet contempla una serie di dolciumi, paste e cornetti, ma anche torte e pasticcini, preparati freschi ogni giorno nella pasticceria dell’hotel, assieme alla frutta fresca di stagione, cereali, confetture caserecce. Il pranzo e la cena vengono serviti nella sala interna, sobria ed elegante, in cui ogni giorno viene allestito un ampio e variegato buffet di antipasti e contorni che accompagnano le portate di un ricco menù a base di ottimi piatti della cucina tradizionale del posto, anche rivisitati, a base di pesce fresco e carne. Di quando in quando la cena è accompagnata dalle note di un pianoforte.
Terme e Benessere
Il parco termale è uno dei punti di forza della struttura. Relax e coccole per il corpo e il benessere della mente, per staccare dalla vita stressante di tutti i giorni. All’interno del Parco Europeo Club vi sono ben 5 piscine esterne e una interna: Il Regno di Nettuno, Le Cascate di Giove con una temperatura di 32°-38°C, Le Fontane di Venere, con la stessa temperatura, Le Sorgenti di Apollo e il Sentiero delle Ninfe con una temperatura che varia dai 36° ai 40°, ovviamente di acque termali. All’interno una piscina con idromassaggio fruibile anche durante la stagione invernale, circondata dal verde ed estremamente suggestiva. All’esterno le piscine sono immerse nella ricca vegetazione, con sedie a sdraio e ombrelloni, ma anche tavolini e angoli relax di grande bellezza. Palestra e Grotta ai vapori termali completano l’offerta relax dell’hotel.