L’isola di Ischia è meta ideale per grandi e piccini e, per le sue mille e più attrazioni, si presta particolarmente per una vacanza che vede riunita tutta la famiglia. Ecco una guida delle cose da fare se scegliete di trascorrere qui le vostre vacanze con i piccoli di casa.
1) Una giornata al mare
Fittate un ombrellone per proteggervi dal sole nelle ore più calde, portate paletta, secchiello e formine e divertitevi in riva al mare tra un tuffo e mille giochi. Particolarmente adatte per i più piccoli, per i suoi fondali bassi, la spiaggia dei Pescatori a Ischia o quella della Chiaia a Forio.
2) Il giro dell’isola in barca
A divertirsi con il giro dell’isola in barca sarà tutta la famiglia che potrà godere della visuale dell’intera isola direttamente dal mare. Un modo veloce e affascinante di conoscere per intero l’isola verde.
3) Una giornata al parco termale
Vacanza è sinonimo di relax e mentre i grandi della famiglia possono rilassarsi in una delle tante piscine distribuite lungo il territorio nei diversi parchi termali, i più piccoli possono nuotare nelle piscine ricreate appositamente per loro in spazi dedicati dai parchi.
4) Una visita al Castello Aragonese
Una visita al Castello Aragonese non può di certo mancare, i panorami che si godono dai punti più alti e la sua storia affascinerà l’intera famiglia. Non dimenticate di visitare il museo delle torture, i più coraggiosi non se ne pentiranno.
5) Un itinerario attraverso i musei
Le mille sfaccettature della storia dell’isola sono raccontate nei suoi musei. Quello di Pithecusae a Lacco Ameno racconta dell’isola al tempo dei greci, il museo del mare la sua storia marinara e quello contadino la sua anima più autentica.
6) Un gelato a Sant’Angelo
Un pomeriggio a Sant’Angelo è d’obbligo se siete a Ischia con la famiglia; accomodatevi in piazzetta e gustare un gelato o una fetta di dolce. Non può di certo mancare un giro tra le vetrine delle boutique più esclusive.
7) Snorkeling
La cultura del mare è diffusa anche tra i più piccoli che, a Ischia, hanno la possibilità di fare esperienze di snorkeling con diverse associazioni del territorio. Una possibilità da cogliere al volo!
8) Assistere a una visita teatralizzata
Diverse associazioni organizzano delle visite guidate accompagnate da attori professionisti per conoscere al meglio alcuni luoghi dell’isola. Il Castello Aragonese, i vicoli foriani e ancora il Palazzo Reale e i Giardini La Mortella verranno apprezzati così anche dai più piccoli.
9) Trekking
Per gli amanti del trekking, niente di più bello che percorrere i sentieri dell’isola d’Ischia magari accompagnati da guide esperte alla scoperta delle fumarole e dell’antico sentiero dell’allume.
10) Salire sul monte Epomeo a cavallo
Ci sono delle esperienze da fare che restano indimenticabili, una di queste è salire sull’Epomeo a cavallo. Da fare con tutta la famiglia per arricchire così l’album dei ricordi.
