Chiesa di San Sebastiano

Situata al centro di piazza San Rocco a Barano è la Chiesa di San Sebastiano, un edificio ricco di storia e di arte.
Furono le autorità locali nel 1604 ad affidare a Fra Cosmo da Verone il compito di erigere un convento accanto a una chiesa preesistente. Quando questo fu soppresso, la Chiesa di San Rocco fu trasferita a San Sebastiano.

Composta da tre navate e un’abside curva, la chiesa presenta un prospetto rigoroso ed elaborato. Sono due le entrate presenti nella piazza con cui si accede alla chiesa dotata di una torre campanaria. L’interno, a croce latina, presenta una volta a botte decorata con motivi geometrici e illuminata da ampie finestre. Entrando, appena sulla sinistra, è presente un’incoronazione della Vergine e i Santi Giacomo, Aniello, Lucia firmata, nel 1762,  da Luigi Zeppili. Lungo la parete di fondo è presente invece un’Immacolata.

Nella cappella a Lei dedicata troviamo, poi, un’Annunciazione firmata dal Di Spigna in cui la Madonna, inginocchiata, è al cospetto di un angelo. Altra opera del Di Spigna è presente lungo la navata destra dove, su una porta d’ingresso secondaria c’è un tobiolo con l’Arcangelo Raffaele.

INDIRIZZO
Chiesa di San Sebastiano
Piazza San Rocco
80070 Barano (NA)

Note bibliografiche: Achille della Regione. Ischia Sacra. Ed. Clean

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione