Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Lacco Ameno

Ci troviamo lungo il corso Angelo Rizzoli, il principale di Lacco Ameno e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie si presenta come attuale parrocchia. La sua architettura, tipicamente settecentesca, fa della chiesa un piccolo gioiello riuscito a scampare al sisma dell’83. Una serie di interventi hanno aggiunto modernità alla struttura classicheggiante, uno di questi è senza dubbio il portone d’ingresso che si presenta in alluminio anodizzato.

A costruirla inizialmente come cappella privata, fu la famiglia Monti nel 1657. Nel 1732 vennero effettuati dei lavori di ampliamento e la struttura  fu completata raccogliendo intorno a sé numerosi fedeli.
Il sisma del’83 se non la distrusse le provocò comunque dei danni che resero la chiesa inaccessibile per 50 anni. La facciata fu rifatta sulla falsariga di quella preesistente, sormontata, quindi, da colonne e capitelli e donata di movimento con la costruzione di nicchie e cornici e vivacizzata da un mosaico raffigurante la Madonna delle Grazie, posto in alto.

L’interno si presenta come in antichità, con una pianta basilicale divisa in tre navate, con volte a vela lunettata al centro, mentre, nelle navate laterali la copertura utilizza voltine a crociera. Entrando a sinistra, siamo subito accolti da una pila per l’acqua santa di fine ‘500, proveniente dalla  chiesa dell’Annunziata alla Fundera. Poco più avanti, all’interno di una bacheca, vi è una statua lignea di Santa Lucia di fine ‘800. Esempio di artigianato campano è poi il pulpito in legno intagliato. L’altare maggiore si presenta in marmi policromi; risalente alla seconda metà del ‘700 fu acquistato nel 1955 dal parroco presso un antiquario e successivamente donato alla chiesa.

Un ignoto scultore campano creò la statua lignea raffigurante la Madonna delle Grazie realizzata nella seconda metà del 900 che, durante un incendio, perse gli abiti di stoffa che furono sostituiti da  una fibra di vetro colorata. La statua di San Vincenzo Ferrer è presente in un’altra nicchia, realizzata da uno scultore dell’ambito di Francesco di Nardo.

INDIRIZZO
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Corso Rizzoli
80076 Lacco Ameno (NA)

Note bibliografiche: Achille della Regione. Ischia Sacra. Ed. Clean

Clicca sulle miniature per vedere la gallery.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione