Ci troviamo a cava Pallarito, lì dove comincia uno dei comuni dove le tradizioni sono ben salde in casa di ciascuna famiglia.
Siamo a Serrara Fontana e in un luogo che sembra essere fuori dal tempo una enorme pietra di tufo verde è diventata una casa museo.
A realizzarla è stato Salvatore Di Meglio che, in quella stessa casa, scavata nella collina, ha vissuto insieme con la sua famiglia per un bel po’ di anni.
Trasferitosi non ha abbandonato però l’idea di mantenere in vita quel posto facendolo diventare un museo a ingresso libero.
Nel guardarvi intorno noterete che gli ambienti della casa sono tutte decorati con conchiglie, prima raccolte e poi sistemate portando l’odore di mare in montagna.
All’interno della Casa Museo troverete autentiche testimonianze della natura primordiale dell’isola, quella contadina.
Tutti gli attrezzi dediti alla potatura delle viti, alla raccolta dell’uva, e alla sua pigiatura fanno bella mostra all’interno del museo dove Salvatore accoglierà i suoi visitatori raccontando qualche storia dal sapore d’altri tempi.
Tutte le sculture in legno e in pietra che vedrete le ha scolpite lui, piccoli capolavori nati nel tempo libero e che Salvatore ha messo in mostra nella sua originalissima casa museo.
I ferri di cavallo adornano quella che prende il nome di “grotta della fortuna” la stessa che si avvicina a chi possiede uno di questi amuleti. È possibile, salendo una scala, arrivare fin sopra la parte più alta della casa museo.
Sembrerà di essere sospesi nel verde lì dove un tempo vi era una vigna dai grappoli d’oro. Vale la pena visitarla, è quasi certo che un museo così non lo troverete in nessun’altra parte del mondo.
INDIRIZZO
Casa Museo
ex S.S. 270 tra Buonopane e Fontana,
80070 Serrara Fontana (NA)
ORARI DI APERTURA
Tutti i giorni 10:00-13:00 | 15:00-18:30
TARIFFE
Ingresso Libero
INFORMAZIONI
Tel. 349 7198879
Sito Web: www.facebook.com/groups/117148799265/
Email: dimeglio69@yahoo.com
