Casa Vinicola D’Ambra

Era il 1863 e Don Ciccio D’Ambra iniziò a commerciare il vino ischitano con la vicina città di Napoli. Tanto era buono quel vino dalla nota salina che quell’attività fruttò parecchio alle tasche di Don Ciccio che poté così avviare un’azienda nella vecchia Villa Garavini.
La passione di Don Ciccio per il vino dell’isola venne trasmessa ai suoi tre figli Mario, Michele e Salvatore che, modernizzarono l’azienda fino a renderla quello che è oggi. Biancolella, Forastera, Frassitelli, Per’ ‘e Palummo, sono solo alcuni dei pregiati vini D’Ambra bevuti e apprezzati, oggi, persino in Giappone.
La tradizione del vino è stata trasmessa ancora ad Andrea D’Ambra, enologo e proprietario dell’intera azienda dal 2000 che insieme con le sue figlie continua il lavoro iniziato dai suoi avi portando a conoscere i vini D’Ambra nel resto del mondo.
casa-vinicola-d-ambra

Quattro le località in cui sono distribuiti i vigneti di Casa D’Ambra, ciascuno con il suo vino e le sue caratteristiche; dal 1995, poi, è stato istituito un campo sperimentale con l’intento di riprendere le varietà scomparse nella tenuta Frassitelli; tra queste troviamo la Guarnaccia e Guarnaccello, la Coda Cavallo e Streppa rossa, Rillottola e il Don Lunardo, e poi la Catalanesca, l’Uva romana, l’Uva procidana, e l’Uva coglionara.

Oggi giorno, l’azienda D’Ambra acquista più di cinque mila quintali di uva da diversi viticoltori ischitani. Cinquant’anni fa, i vini di Casa D’Ambra furono i primi vini ischitani a essere riconosciuti con il marchio DOC; fu la seconda azienda in Italia.

La cantina di Casa D’Ambra si veste a festa nel periodo della vendemmia. Tanti i giovani amici che raggiungono le pendici del monte Epomeo per assistere al prodigio che da millenni trasforma l’uva in vino. Più di 500.000 le bottiglie prodotte ogni anno e distribuite nel resto del mondo.
d-ambra-vini-ischia
All’interno della sede della D’Ambra Vini sorge poi un vero e proprio museo. Parliamo del museo del contadino, lì dove è custodita l’anima primordiale dell’isola d’Ischia. Entrando in una vera e propria casa di tufo potrete osservare tutti gli oggetti più antichi che venivano utilizzati per la vendemmia. Torchi, barili in legno e tanti strumenti antichi che oggi sono stati sostituiti dalle più moderne tecnologie. Un’intera sezione, poi, è tutta dedicata alle “parracine” dei tipici terrazzamenti ischitani che oggi l’isola sta provando a valorizzare.

INDIRIZZO
D’Ambra Vini
Via Mario d’Ambra, 16 – 80075
Forio d’Ischia – Na – Italy

ORARI DI APERTURA
da lunedì a venerdì: 9-13:30-, 15-18,30
sabato: 9-13:30-, 15,30-18,30
domenica: chiuso

INFORMAZIONI
Tel. +39 081907246
Fax +39 081908190

Sito Web: http://www.dambravini.com

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione