Festa di Santa Restituta

Festa di Santa Restituta Lacco Ameno Ischia

Il ritmo delle stagioni dell’isola d’Ischia oltre che dalla natura pare sia dato dalle feste patronali che si susseguono, una dietro l’altra, da marzo a settembre.

Quella di Santa Restituta, patrona dell’isola insieme a San Giovan Giuseppe della Croce, si festeggia il 17 maggio ed è una tra le più sentite del comune di Lacco Ameno dove vi è una basilica in suo onore e dove, secondo la tradizione, approdò il corpo della Santa.

In attesa di quel 17 maggio, Lacco Ameno si riveste di luminarie e bancarelle.

Nella chiesa di Santa Restituta, posta nell’omonima piazza, si susseguono messe solenni in attesa delle quali le persone del posto sgranano i Rosari.

La festa esplode poi il 17 maggio dove viene simulato, attraverso una rappresentazione teatrale, l’approdo della Santa sulle nostre coste.

In una passio si racconta che la Vergine, reo confessa per aver rifiutato di adorare i sacri Numi, fu messa su una barca carica di stoppa, intrisa di resina e di pece e in essa lasciata bruciare e quindi sprofondare negli abissi del mare.

Tuttavia la fiamme bruciarono solo la barca e i carnefici mettendo in salvo la Vergine che arrivò fino alla baia di San Montano.

Un Angelo apparve in visione a una donna del posto, Licina, alla quale fu raccontato del martirio sofferto dalla Santa Vergine in nome di Cristo e le fu dato mandato di andare in quel luogo a raccogliere il corpo della martire per darle giusta sepoltura.

Nonostante la tradizione voglia questo non è escluso che le reliquie di Santa Restituta siano state trasportate da Cartagine in Campania durante le persecuzioni vandaliche.

Tuttavia, il rito, ogni anno con sempre più fede si ripete fino a esplodere in uno spettacolo di fuochi pirotecnici che, radunando persone provenienti da tutta l’isola, segna la fine della festa.

Recentemente Vinicio Capossela, incantato da questa storia le dedicò una canzone, quella della Madonna delle Conchiglie arrivata sul suolo ischitano, restituita dal mare.

Quando si svolge la Festa di Santa Restituta?

Solitamente dal 16 al 18 maggio di ogni anno.

Clicca sulle miniature per vedere la gallery.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione