Festa di Sant’Alessandro, la storia rivive tra le strade dell’isola

«Dal varco del superbo maniero s’apre un corteo solenne e austero rivivono i fasti di epiche gesta, la corte e le sale ripercorre la festa. Dai coloni dell’Ellade ed i lirici canti s’ode l’eco tra i passi dei fanti di Aragonesi e Angioini. In questo maniero rivive oggi per un giorno il mistero.. ».

La storica sfilata di Sant’Alessandro è uno degli appuntamenti più attesi dell’estate isolana. Più di duecento i figuranti, tra carrozze e cavalli, sfilano, il 26 di agosto, per le strade del comune di Ischia, facendo rivivere a turisti e isolani, il mistero e la magia degli antichi coloni che visitarono nel corso dei secoli il suolo ischitano.

È il rullare dei tamburi, a richiamare la folla, che attonita e con occhi pieni di meraviglia applaude alle acrobazie degli abili sbandieratori. Abiti stupendi, alcuni creati grazie al recupero di stoffe antiche e decorati ad arte con ricami e perline dalle mani esperte delle sarte del borgo di Sant’Alessandro, danno, ogni anno, un tocco di colore alle strade in pietra del corso.
Bravissimi i figuranti, tra gli affezionati e le new entry, calati ad hoc nei vari personaggi e sorridenti ai flash dei turisti.
Tra i personaggi quello di Roberto D’Angiò, Sancha D’Aragona, sua moglie, Giovanni da Procida e Restituta Bulgari. E ancora la regina Beatrice D’Ungheria, la regina di Polonia Bonosforza e l’ambasciatore russo che fu ospite dei Borboni al Palazzo Reale, Andreas Razumovsky.

La sfilata approda poi alla luce del tramonto nella caratteristica piazzetta del borgo di Sant’Alessandro sormontata dalla splendida chiesetta. Al suo interno cultura e tradizione si uniscono: stampe antiche, quadri d’altri tempi e all’ombra del piccolo altare un tappeto, prezioso per le mani che vi hanno lavorato, unendo i piccoli pezzi di stoffa di vario colore e creando per la sua semplicità, un unicum nel suo genere. I figuranti, rilasciate le pose, si uniscono così in un momento di festa dove vengono offerte prelibatezze della nostra terra e dove musica e balli concludono a tarda sera questa meravigliosa ricorrenza.

Clicca sulle miniature per vedere la gallery.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione