Quello di Sant’Alessandro è uno dei borghi più caratteristici e nascosti dell’isola d’Ischia. Percorribile solo a piedi, Sant’Alessandro è una contrada tranquilla pur trovandosi in un posto centralissimo.
I vicoli stretti e le case dai colori tenui arricchite con fiori danno un sapore mediterraneo a un borgo con dei panorami bellissimi. È qui che nasce uno degli eventi estivi più attesi, quello della festa di Sant’Alessandro che ricade ogni anno il 26 agosto caratterizzato da una sfilata di abiti storici indossati da più di cento figuranti. In una delle case del Borgo, sede della Pro Loco, vengono custodite queste riproduzioni fedeli relative le diverse popolazioni che tra varie epoche storiche abitarono l’isola d’Ischia.
Non meravigliatevi se, passeggiando nel vicoletto, trovate al sole uno degli abiti della poetessa Vittoria Colonna.
Al centro del borgo di Sant’Alessandro, una suggestiva chiesetta dedicata a Papa martire Alessandro, nata come cappella privata della famiglia Di Manso. Da visitare nel borgo di Sant’Alessandro, è senza dubbio la Spiaggia degli Inglesi, una piccola striscia di ciottoli e sabbia, oasi di pace e tranquillità.
Clicca sulle miniature per vedere la gallery.