Il principe di Cavascura di Giovanni Angelo Conte

Il principe di Cavascura è il primo libro di Giovanni Angelo Conte, un autore ischitano famoso in tutta Italia per la leggerezza con cui racconta l’isola d’Ischia nei suoi libri. “Il principe di Cavascura” è una favola ischitana dove il protagonista è Rocco Madonna la cui casa è una grotta situata proprio a Cavascura. In una notte dove tutto sembra perfetto, con il mare calmo della spiaggia dei Maronti e la luna altra e piena in cielo, qualcosa cambia: è quella, infatti, la notte del Principe di Cavascura.

A scrivere la prefazione de “Il principe di Cavascura” è Gianni Mura, giornalista sportivo e scrittore innamorato dell’isola d’Ischia. Cavascura è, infatti, un luogo che lui conosce bene, diviso tra la solarità delle ginestre e il buio delle grotte.

Nel libro de “Il principe di Cavascura” mancano i cattivi, è l’amore a trionfare dall’inizio alla fine delle pagine dove vengono presentati luoghi poco conosciuti dai turisti, ma scorci antichi e autentici perché pregni della storia dell’isola, quella contadina, lontana quindi dal mare. L’amore muove la penna di questo scrittore isolano che presenta Ischia nelle sue sfaccettature più nascoste e ottimistiche; la sua è una scrittura di chi vive nel cuore dell’isola e quindi Barano con la spiaggia dei Maronti e la frazione di Testaccio.
Tra le pagine del libro tante cartoline che offrono le immagini di scorci fermi nel tempo.

“Una bella serata. Verso le undici la maggior parte degli amici tornarono a casa. Fa caldo. Notte di piena estate ai Maronti. Notte di totani, di bagni a mezzanotte, di luna a banana. Notte di calma piatta. Quella dei giorni migliori. Di prima. Da cantare “She”, alla protagonista di Nottig Hill, o alla moglie di Rocco Madonna. Da ricordare, da aspettare. Da gustare. Alessandra non sa ancora se il tremore che prova sulla merna, è quello dell’umidità, della calata dell’ora, o quello giusto, quello di Geppino. SI stringe a Rucchino, sopra il divanetto, davanti alla baia dei Maronti, romantica e silenziosa.”

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione