Il talento di Mr Ripley

Film Il Talento di Mr. Ripley

Per il “Il talento di Mr Ripley”, film thriller uscito nelle sale americane nel 1999,  alcuni aspetti di Ischia si sono completamente trasformati. Protagonisti di quest’incredibile film furono Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Philip Seymour Hoffmann, Jude Law, Cate Blanchett, Philip Baker Hall, James Rebhorn, Sergio Rubini e Jack Davenport.

La regia fu affidata ad Anthony Minghella e la storia riprese l’omonimo romando firmato da Patricia Highsmith. Il nome di Ischia non comparirà mai nel film, si parlerà di Mongibello, ma chi conosce l’isola riesce a riconoscerla anche se appare camuffata in alcuni aspetti.

Durante l’estate che vide le riprese in tantissimi si aggiravano intorno al set per strappare un autografo a uno dei grandi attori presenti nel cast come la bellissima Paltrow o gli affascinanti Damon e Law.

Per fare la comparsa e prendere parte al film per qualche secondo, bisognava però avere i tratti olivastri, capelli neri e occhi scuri. La trama riporta negli Stati Uniti degli anni ’50 quando, durante un ricevimento, Tom Ripley conosce il padre di un suo coetaneo di cui non si sa più nulla e lo invita a riportarlo a casa.

Il protagonista si reca allora a Ischia, Mongibello nel film, dove incontra Dickie e Marge; la loro spensieratezza gli farà dimenticare il perché di quella visita tanto da innamorarsi di Dickie. Questo amore però non porterà a nulla di buono, Tom ucciderà Dickie e ne assumerà l’identità. Il film da qui fino alla fine assume sempre più i tratti del thriller catturando l’attenzione di chi guarda.

Alcune scene furono girate anche nella vicina Procida, ma di Ischia restano riconoscibilissimi il piazzale aragonese di Ischia Ponte, alcune spiagge e lo Scuopolo, oggi palazzo Malcovati, situato in una traversa che porta al mare all’inizio del borgo di Ischia Ponte.

L’isola d’Ischia affascinò soprattutto gli attori che trascorsero l’estate assaporandone, tra un set e un altro, ogni aspetto. Appena saputa la notizia della morte di Philip Seymour Hoffman, Gwyneth Paltrow decise di salutarlo pubblicando una foto sul suo profilo Instagram scattata proprio qui a Ischia, segno che l’isola, con le sue atmosfere, li aveva segnati nel profondo.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione