Luchino Visconti

Luchino Visconti e La Colombaia Ischia

Si dice che la Colombaia fu rifugio d’ anima e d’amore di Luchino Visconti, il grande regista italiano che negli anni ’50 arrivò sull’isola d’Ischia.

In effetti, passeggiando tra le ombre del giardino dove oggi riposano le ceneri del grande regista, e tra le stanze che Visconti volle arredare in stile Liberty, si sente ancora lo sfarzo e la cultura dell’epoca nella quale Ischia era crocevia di innumerevoli artisti.

Negli anni ’50 Luchino Visconti conobbe l’isola e se ne innamorò tanto da cercare una dimora che fosse rifugio e fucina d’ispirazioni.

S’innamoro de la Colombaia, una villa posta a pochi passi dal e bosco di Zaro riuscì ad acquistarla solo dopo una trattativa con il precedente proprietario, il  barone Fassini.

A ridisegnare gli ambienti di forte impronta Liberty, ci pensò invece l’architetto Giorgio Pes.

Quella villa bianca dalle persiane blu adagiata in un  bosco a picco sul mare incantò il regista e quanti vi approdarono; i pavimenti di antiche ville campane, mobili antichi arrivati da lontane capitali europee, tutto questo era lo stile unico che Visconti volle dare alla sua dimora.

L’amore che Luchino Visconti provò per l’isola fu grande; vi trovò una famiglia di amici e tanta ispirazione per i suoi film.

Ascoltare le storie degli ischitani che, spontaneamente, ebbero con lui un rapporto d’amicizia, è sorprendete; ne viene fuori il racconto di uomo divertente, dotato di estro e di generosità.

Si racconta infatti che il regista fosse cupo e serio soltanto sul set e che Ischia non divenne mai scenografia per i suoi film proprio perché era un luogo di divertimento e non un posto dove essere seri.

Qui sull’isola, raccolse l’idea per uno dei suoi film più famosi “Ludwig” e qui, per una banale caduta, fu costretto alla sedia a rotelle che lo relegò in quella Colombaia immersa nel verde che dal 2004 è fondazione e museo.

Al suo interno bozzetti, sceneggiature, costumi e diversi cimeli che appartennero al regista e che ora sono del comune di Forio che vi ospita manifestazioni culturali, concerti, spettacoli teatrali e proiezioni.

Come arrivare alla Colombaia

Via Francesco Calise 142
Bosco di Zaro – Forio d’Ischia
Scopri il percorso

Giorni e Orari di Apertura

dal 13 novembre 2023 al 5 gennaio 2024
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 15.00

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione