Le 10 cose da fare per una Pasqua a Ischia

Lascia il tuo commento

Natale con i tuoi e Pasqua… a Ischia! Un weekend è quello che ci vuole per godersi l’isola che in primavera sembra risvegliarsi offrendo alla vista nuovi colori  e profumi. In tanti la scelgono come meta per le vacanze pasquali, ed ecco una guida su cosa fare per godersi al meglio questi giorni di festa.

1) Fare una passeggiata per il corso
In ognuno dei sei comuni sarà piacevole passeggiare per le vie del centro; guardare le vetrine dei negozi, mangiare un gelato o prendere un caffè seduti ai tavolini del bar. Un momento di relax è il modo migliore di iniziare una vacanza.
passeggiata-in-centro

2) Visitare il Castello Aragonese
Se siete a Ischia per la prima volta non potete assolutamente perdervelo! Arrivati al borgo di Ischia Ponte, proseguite lungo il pontile aragonese e iniziate la vostra visita tra storia antica e panorami mozzafiato. Il Castello è aperto tutti i giorni dall’alba al tramonto.
castello-aragonese

3) Recarsi a Procida all’alba per i Misteri
E’ un altro degli appuntamenti da non perdere quello con i Misteri di Procida. Da Ischia potrete partire con uno dei primi traghetti così da arrivare a Procida poco dopo dell’alba. Lì troverete tutti assiepati in piazza dei Martiri in attesa dei carri allegorici provenienti da Terra Murata. Una delle processioni più suggestive del sud Italia.
giro-a-pocida

4) Assistere alla Passione di Cristo teatralizzata
La sera del venerdì Santo Forio si trasforma in Gerusalemme e più di 200 figuranti mettono in scena una suggestiva via crucis per le strade del centro storico. La scena più emozionante è quella della crocifissione che avviene in un piazzale del Soccorso gremito di gente.
via-crucis

5) Prendere parte alla corsa dell’Angelo
Siamo sempre a Forio, ma questa volta durante la domenica di Pasqua. Subito dopo la Santa Messa i foriani mettono in atto quella che è una delle tradizioni più antiche del popolo, la corsa dell’Angelo, ossia la rappresentazione dell’annuncio della risurrezione di Cristo. A spalla vengono portate in strada quattro statue: quella della Madonna, dell’Angelo di San Giovanni e di Gesù mentre un coro festante  canta un antico canto in latino.

6) Prendere parte alla tradizionale scampagnata di Lunedì in Albis
Pasquetta si sa, è tra i monti e in molti si recano in compagnia per una scampagnata con tanto di pic nic. Preparate dei panini, i più attrezzati accendono addirittura una piccola brace, scarpe comode e via per i sentieri più verdi dell’isola. Non dimenticate di portare una busta con voi per raccogliere i rifiuti e lasciare il sentiero pulito.
passeggiata-sentieri

7) Andare a vedere la ‘ndrezzata a Buonopane
La ‘ndrezzata è la danza tipica e antica dell’isola d’Ischia, in modo particolare del comune di Barano. Lo spettacolo avviene il giorno de lunedì in albis in piazza e il 24 giugno, nel giorno di San Giovanni Battista. Lo spettacolo è davvero di quelli da non perdere.
la-ndrezzata

8 )Abbandonarsi al relax e alle cure termali
Dedicate un momento tutto per voi e abbandonatevi al relax delle cure termali del vostro albergo. Se Pasqua arriva verso aprile, avranno riaperto anche i parchi termali, un vero toccasana prima di tornare al tran tran quotidiano.
terme-ischia

9) Salire sulla cima dell’Epomeo
Non si può dire di conoscere davvero l’isola senza aver prima ammirato il panorama dalla cima del monte Epomeo. Se amate il trekking e la montagna, approfittatene di una bella giornata per salire fin su in cima; tra ginestre e ciclamini sarà una passeggiata che vi riconcilierà con il mondo.
monte-epomeo-in-asinello

10) Fare il giro dell’isola in barca
In primavera inoltrata è possibile percorrere tutta l’isola osservandola direttamente dal mare. Basta recarsi al porto d’Ischia e prendere una barca che organizza, ogni giorno, il giro dell’isola. Macchina fotografica tra le mani, cappellino per il sole in testa e il gioco è fatto!
giro-in-barca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione