Museo del Mare

Museo del Mare a Ischia Ponte

Percorrendo via Luigi Mazzella, lungo il borgo di Ischia Ponte ci si trova dinanzi il palazzo dell’orologio, un edificio settecentesco un tempo sede del parlamento degli eletti isolani.
Situato al centro della via principale presenta su una delle facciate un orologio che, un tempo, presentava un quadrante di marmo sostituito negli anni ’60 dall’odierno quadrante luminoso.

Poco più in basso una lapide commemorativa dedicata al Re Vittorio Emanuele II; un’altra più piccola e antica, ricorda invece la fontana grazie alla quale gli abitanti del borgo ebbero l’acqua potabile. Oggi, al suo interno, vi è custodito un tesoro relativo alla storia della marineria isolana.

Inaugurato nel 1996, espone, distribuiti su tre piani, rudimentali attrezzi per la pesca. Tra nasse, inclinometri, solcometri cesti e retine vi si racconta una della attività principali dell’isola di un tempo.
Foto e modellini di barche riempiono un’altra delle sale insieme alla storia delle tonnare.

Al terzo piano del palazzo dell’Orologio una raccolta di modellini, tra conchiglie e reperti risalenti all’epoca romana ritrovati lungo la spiaggia di Cartaromana. Inoltre, è presente anche una collezione di francobolli d’ispirazione marina provenienti da tutto il mondo.

Tante le foto d’epoca di un mare in bianco e nero così come anche gli ex voto dei marinari che si affidavano a Santi e Madonne  per un presto ritorno a casa dalle battute di pesca, testimonianza del legame indissolubile che lega gli ischitani al loro mare.

INDIRIZZO
Museo del Mare
Palazzo dell’Orologio, Via Luigi Mazzella, 7,
Ischia (NA)

ORARI DI APERTURA
tutti i giorni 10.30-12.30 | 15.00-19.00
Luglio e Agosto: 10.30-12.30 | 19.00-23.00
Da Novembre a Marzo: 10.30-12.30
Febbraio: chiuso

TARIFFE
Ingresso € 2,50

INFORMAZIONI
Tel. 345 2305766

Sito Web: www.museodelmareischia.it
Email: info@museodelmareischia.it

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione