La Galleria Eloart si trova nel comune di Forio sin dal 1998, più precisamente a metà del vicoletto San Gaetano a pochi passi dall’omonima piazza che prende il nome dalla chiesa intitolata al Santo Gaetano, riconoscibilissima dalla sua cupola giallo acceso.
Ad aprirla fu Eva Eleonore Sachs, artista, tra scultura e pittura, ma soprattutto grande appassionata d’arte. Il suo intento era quello di aprire un luogo nel quale tutti gli artisti, giovani e meno giovani, potessero promuovere la propria arte, cosa che avviene ancora oggi con grande dinamicità. Direttore della galleria è oggi il giovane artista foriano Manuel Di Chiara che, ogni mese, organizza una mostra coinvolgendo artisti provenienti da tutta Europa. Proprio dinanzi la Galleria Eloart ha sede la bottega di lavoro del Di Chiara, famoso per la sua serie di tele intitolata “Cargo”.
Lo spazio espositivo della galleria Eloart è il più grande dell’intera Regione Campania e in tanti hanno scelto quei locali, nel comune di Forio, per esporre i propri lavori. Tra questi troviamo gli ischitani Luigi Coppa, Raffaele Di Meglio, Giovanni De Angelis e Giovanni Di Costanzo, ma anche Jean-Marie Manzoni, Elsa Morales, Andy Warhol, Rolf Feddern, Chihiro Shimotani e tanti altri.
INDIRIZZO
Equobar Galleria Eloart
Vicoletto San Gaetano
80075 Forio (NA)
