Delitto in pieno sole

Delitto in pieno sole è il titolo di un film girato a Ischia nel 1959. La regia fu affidata al francese Renè Clement, ma la vera star del film fu da un giovane carismatico Alain Deilon.

All’epoca delle riprese Deilon aveva appena 24 anni e quella di “Delitto in pieno sole” fu la sua prima esperienza cinematografica importante dopo la quale divenne l’idolo delle francesi.

La trama del film è liberamente tratta dal romanzo di Patricia Highsmith e le musiche portano le firme di Nino Rota. Il protagonista, Tom Ripley, viene invitato a recarsi in Europa per cercare e riportare a casa Philippe il figlio del signor Greenleaf; per lui un compenso di cinquemila dollari.

Ritrovato Philippe quest’ultimo trarrà in inganno Tom, gli farà credere che è sua intenzione ritornare negli Stati Uniti da suo padre. La verità è che la sua unica volontà è quella di rimanere accanto a Marge la sua futura sposa. Il padre del ragazzo licenzierà allora Tom che, disperato, commetterà un omicidio uccidendo Tom e assumendone l’identità.

Da quel momento inizierà una vita da viveur fin quando i suoi amici inizieranno a ricercarlo cosa che spingerà Tom, nei panni di Phillipe, ad uccidere ancora. le riprese del film si si svolsero a Ischia tra l’agosto del 1959 e l’ottobre dello stesso anno.

Restano riconoscibilissime nella pellicola in bianco e nero il borgo d’Ischia Ponte e le barche dei suoi pescatori, la spiaggia dei Maronti, l’ex Palazzo della casa vinicola d’Ambra e la vicina Procida.

Nel 1999 Anthony Minghella si recherà di nuovo a Ischia per girare le riprese de “Il talento di Mr Riplay”, un altro film di successo con Matt Demon, Jude Law, Cate Blanchette e Gwineth Paltrow, la cui storia s’ispira al meno recente “Delitto in pieno sole”.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione