Torre di Guevara

Torre di Guevara o Michelangelo Ischia

C’è un luogo magico che sovrasta la baia di Cartaromana dove, ancora oggi, convivono storia e leggenda.

Parliamo della torre di Guevara o comunemente detta di Michelangelo facendo riferimento a una leggenda che vide il Buonarroti intrattenere un rapporto d’amore platonico con la bella Vittoria Colonna.

Torre e Castello Aragonese sono infatti l’uno di fronte all’altro affinché i due amanti potessero continuare a guardarsi amandosi, al di là del mare.

In realtà la torre, fu costruita da Giovanni di Guevara intorno la fine del 1400, Il nobile di Guevara, nominato cavaliere del re che giunse a Ischia al seguito di Alfonso I d’Aragona.

Da allora, quella torre, edificata per ragioni abitative e di difesa, fa bella mostra sul mare di Cartaromana, attorniata da un verde prato spesso sede di feste e cerimonie private.

Tre i piani, di quattro ambienti ciascuno, dove oggi si svolgono mostre d’arte e che in futuro diverranno sede museo degli scavi archeologici sommersi di Aenaria.

Un tempo, gli interni erano quasi tutti affrescati e dal 2011, grazie al Circolo Georges Sadoul di Ischia, alcune dottorande della scuola di Restauro dell’Università di Dresda hanno riportato alla luce gli affreschi del piano nobile e delle scale.

Guidate dal professor Thomas Danzl, hanno riportato all’aspetto originario i due dipinti della sala nobile: lo stemma della famiglia Guevara fa bella mostra insieme con paesaggi, barche e altri personaggi la cui bellezza è tutta da scoprire con i propri occhi.

Alcune delle decorazioni sono poi state associate ad alcuni disegni di Jan Vredemann de Vries, pittore fiammingo del XVI secolo.

Un altro affresco, posto al primo piano, che pare sia stato attribuito a un allievo di Raffaello Sanzio, presenta invece il borgo di Ischia Ponte e il Castello così com’era nel XV Secolo.

Accanto alla torre vi era un tempo una sorgente e a raccontarcelo è Giovanni Boccaccio che ne fa riferimento nella V giornata del Decameron. Poco più giù della torre vi è poi una piccola chiesetta, oggi sconsacrata, dedicata a Sant’Anna, protettrice delle partorienti. Di fatti ai vari nomi della torre si aggiunge anche quello di Sant’Anna.

INDIRIZZO
Torre di Guevara
Via Nuova Cartaromana, 60
80077 Ischia NA

ORARI DI APERTURA
Giorno di chiusura settimanale: lunedi

INFORMAZIONI
Tel. 081 3331146

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione