Topolino d’Ischia

Topolino d'Ischia

Ogni luogo ha una sua storia e i suoi personaggi e uno dei tanti che è possibile trovare sull’isola d’ Ischia è Topolino d’Ischia.
Se siete a Ischia Ponte e v’imbattete in un uomo con indosso tanti piccoli peluche di Topolino, il celebre personaggio della Disney, non avete dubbi, si tratta di Topolino d’Ischia.

La sua è una storia davvero affascinante che rimanda a quando Ischia fece una delle sue prime apparizioni sul grande schermo grazie al film “Cleopatra” che vedeva tra i protagonisti Liz Taylor e Richard Burton o al film “Delitto in pieno sole” con Alain Delon.

Topolino d’Ischia fu il primo hippie dell’isola, il primo a osare con il capello lungo in un tempo in cui gli uomini dovevano portare rigorosamente un taglio di capello corto e ordinato.

Topolino d’Ischia divenne famoso quando a Ischia girarono il film “Delitto in pieno sole” per la sua somiglianza con Alain Delon. Si racconta che all’asilo era così scuro di carnagione e discolo che le suore gli dicevano “sei un topolino” un appellativo che gli rimase anche da giovane quando fu modello dell’artista ischitano Mario Mazzella che gli fece ben 64 ritratti.

A Londra aprì un ristorante, precisamente a Nottingh Hill e non poteva che portare il suo nome: “Topolino d’Ischia”. Si racconta che, dopo le riprese del film “Cleopatra”, molti di quelli della produzione, non volendo rinunciare alla cucina ischitana, si fermavano a mangiare proprio da lui.

Tra questi erano tante le altre persone famose che si deliziavano con i suoi piatti, compresa la principessa di Galles che frequentava il ristorante con la mamma, fu lei a dire a Topolino della frequentazione che sua figlia intratteneva con il principe Carlo mentre cenavano con il loro piatto preferito: le tagliatelle con la panna.

Incredibile la sua casa in quel di Soronzano a Ischia Ponte; affissi alle pareti ci sono i ricordi del suo ristorante in Inghilterra e tantissimi quadri raffiguranti Topolino, uno diverso dall’altro. Topolino d’Ischia è un vero personaggio e saprà conquistarvi con la sua simpatia!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione