Basterà un fine settimana per assaporare ogni piccolo aspetto dell’isola d’Ischia? Forse no, ma ci proviamo fornendovi qualche piccolo consiglio da seguire per non perdervi nelle mille cose da vedere. Non potete venire a Ischia senza visitare il borgo di Ischia Ponte e il Castello Aragonese, recatevi lì di buon mattino, scegliendo delle ore non troppo calde per poter godere a pieno degli immensi panorami e della passeggiata in salita tra le mura del Castello.
Una volta discesi potrete rinfrescarvi con un bel tuffo nella baia di Sant’Anna pranzando magari con un panino; seguite la scia lasciata dal panificio Boccia posto alle spalle del piazzale Aragonese, scegliete come condirlo, anche se il must è panino caldo con la mortadella, e guastatevelo dagli scogli, un’esperienza assolutamente da fare.
Subito dopo, prima di lasciare Ischia Ponte, ci vuole un buon caffè del bar Cocò, tra i più frequentati dagli ischitani.
Riprendete il vostro viaggio verso Casamicciola, Lacco Ameno e Forio, passeggiate per tutto il lungomare, perdetevi tra i mille negozietti alla ricerca di qualche bel souvenir da portare a casa, l’importante è che vi troviate al tramonto sul sagrato della Chiesa del Soccorso, sarete magari i fortunati ad assistere al famosissimo raggio verde, un prodigio offerto dalla natura e visibile solo da quel punto. Dato che siete a Forio, restate lì per un aperitivo e per la cena, le strutture ricettive a vostra disposizione sono veramente tante, non resta altro da fare che scegliere!
Per il vostro secondo giorno sull’isola, dopo una ricca colazione, recatevi di buon mattino sulla cima dell’Epomeo, da lì avrete una visuale perfetta e dall’alto dell’intera isola; sono due i modi di arrivare fin su in cima, quello più divertente è con una bella escursione a cavallo, ne vale davvero la pena!
Per pranzo non potete che fermarvi in uno dei ristoranti posti nella zona alta dell’isola, è lì che si mangia il miglior coniglio all’ischitana da accompagnare con bucatini per primo e patatine fritte per contorno. Da lì scendete verso Sant’Angelo, sedetevi in piazzetta per un gelato o un caffè, abbandonatevi al relax e allo shopping e magari restateci anche per la cena, non c’è luogo più romantico.
Per il terzo e ultimo giorno non c’è altro da fare che trascorre le ore più assolate in uno dei parchi termali a vostra scelta. Lasciatevi andare al benessere dimenticando che la vostra breve vacanza sta per concludersi.
Il relax continua nel tardo pomeriggio lungo il corso principale di Ischia dove potrete comprare amaro di rucola o limoncelli così da portarvi qualcosa di buono di Ischia direttamente a casa vostra. Per la cena fermatevi sulla Riva destra del porto dove potrete assaggiare buonissimi piatti a base di pesce. Fermatevi in uno dei tanti lounge bar per brindare a questa breve e intensa vacanza da rifare al più presto possibile!